casa colonica di lusso zona trebbiantico (RIF.5698)

Sulle prime colline, a circa tre chilometri e mezzo dal centro storico di Pesaro, antica cittadina affacciata sul mare, polo dell’ industria e della cultura artistica e musicale, famosa per aver dato i natali al compositore Giocchino Rossini, si trova Villa Grifeto, una villa d’epoca settecentesca interamente ristrutturata che conserva le caratteristiche ed i pregi dell’epoca.

La villa gode di una magnifica vista sulle colline e sul mare ed è circondata da un parco privato di circa 2.5 ettari con un noceto di circa cento piante, facente parte di un contesto paesaggistico denominato “Oasi di San Nicola” per la presenza di alberi secolari di alto fusto come Pini marini, Querce , Lecci e Cipressi di cui la Villa è dotata.

La posizione panoramica e comodissima, a due passi dal centro, riservata ma non isolata, comodamente accessibile e ben collegata grazie ad una suggestiva strada collinare alberata che consente di raggiungere non solo Pesaro, ma anche Fano, un’altra antica e ridente cittadina sulla costa a circa 12 km dalla casa rende la casa geograficamente ben ubicata.

Villa Grifeto è una grande Villa colonica del tardo settecento, caratterizzata dalla classica pianta quadrata con un antica e doppia scala esterna che conduce al piano nobile dell’antica residenza.

Attualmente è suddivisa in due zone , ma con la possibilità di ricavare anche due unità abitative in quanto i due piani dispongono di due ingressi indipendenti. E’ stata oggetto di una importante ristrutturazione strutturale effettuata nel 1985,seppur mantenendo i materiali originali, si è provveduto a renderla antisismica.

Mentre la ristrutturazione eseguita tra il 2008 e il 2010 ha interessato i vani interni, ed è stata riportata ai fasti utilizzando tutti materiali di recupero di alto pregio, quale pianelle di cotto provenienti da altre residenze storiche, parque’ al piano superiore di legno antico lavorato con i disegni dell’epoca, rifacimento di tutti i bagni, con marmo e piastrelle di prima qualità, compresi gli impianti idrici ed elettrici di tutta l’abitazione, e una nuova ridistribuzione di alcuni ambienti, il tutto cercando di riprodurre l’ambientazione settecentesca.  Ha una superficie lorda abitativa di circa 420 mq, oltre a 150 mq lordi di locali accessori ed esterni adiacenti al corpo centrale. Nei 420 metri quadrati non è compreso il vano soffitta di circa 190 mq dove è presente un balconcino a tasca che gode di una vista incantevole sulle dolci colline e sul mare.

Al piano terra, interamente destinato a zona giorno, si accede da un portoncino in ferro battuto e vetro che si apre su un ampio e suggestivo corridoio arredato ed usato come zona giorno.  Da questo corridoio sul lato destro si trova un salotto, riscaldato anche dalla presenza di un maestoso camino dell’epoca in pietra, il bagno di rappresentanza ed un vano adiacente utilizzato attualmente a stireria/palestra. Mentre sul lato sinistro si accede alla cucina, ampia ed abitabile corredata da un vano dispensa ed arricchita da un camino in pietra perfettamente funzionante, adiacente un ampio soggiorno/zona pranzo dove è presente una imponente scala di marmo botticino a vista che conduce al piano superiore.

Arrivati su si accede direttamente in un magnifico salone affrescato, con disegni che attestano l’appartenenza alla scuola pittorica del Raffaello.  Il pavimento è tutto in legno pregiato d’epoca ma applicato con le nuove concezioni, che riproduce i disegni appartenenti all’epoca. In tutti i vani del piano superiore sono presenti cornici in gesso che addobbano soffitti e pareti.

Da questo Salone si dislocano alla destra e alla sinistra le varie camere, 6 in tutto, di cui 3 adibite a camere da letto con relativi bagni privati, più un’ ampia stanza adibita a guardaroba ed un altro vano adibito a studio dove è presente una scala di legno che porta all’ultimo piano soffitta. La camera padronale, ampia con la vista sulle colline e sul mare, ha un bagno privato in marmo rosa di portogallo, è dotato di una ampia doccia con piatto in marmo grigio. Anche le altre camere da letto sono tutte state arredate e decorate in perfetto stile della casa e sono anch’esse dotate del proprio bagni con vasche e docce.

Nell’ultimo piano è presente una soffitta,suddivisa in circa tre ambienti, corredata da un balconcino suggestivo a tasca.  Giardino e parco di circa 2500 mq con alberi ad alto fusto e 100 alberi di noci. Oltre alla casa c’è una dependance di circa 80 mq, completamente ristrutturata con impianti termoidraulici ed elettrici totalmente indipendenti.

Antico maniero con camino ed una pergola esterna addossata in ferro battuto,adornata di viti e glicine, perfetta per pranzare all’aperto durante la bella stagione.  Vano adibito a centrale termica.  Locale magazzino/cantina ed un deposito per gli attrezzi, il tutto con ingressi indipendenti dall’esterno.

info in agenzia

CONTATTI:

-Cell.347.4529839
-Cell.347.8253303
-Tel. e fax 0721.34287
-Piazza Doria 13 – 61121 Pesaro
-FB e INSTAGRAM: areaimmobiliare
-email: info@areaimmobiliare-re.it

La visita è un servizio completamente gratuito.
Si ricorda che, ai sensi dell’art.1755 c.c., l’Agente avrà diritto alla provvigione pure qualora, successivamente alla visita o segnalazione, non venga conferito alcun incarico e l’affare venga concluso direttamente con il Venditore o Locatore, e questo anche qualora l’Agente non abbia svolto alcun’altra attività.
In caso di conclusione dell’affare, per il destinatario della presente e-mail e/o suoi aventi causa, dovranno corrispondere all’Agenzia AREA IMMOBILIARE s.r.l.s la provvigione pari a 1 mensilità +IVA in caso di conclusione di affitto e la provvigione pari alla percentuale del 3% + IVA in caso di conclusione di vendita.
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 autorizzo l’Agenzia di Mediazione immobiliare a trattare i dati raccolti con il presente foglio visita o mail, e ad archiviarli per la realizzazione di tutte le attività finalizzate alle operazioni di intermediazione immobiliare. Con la sottoscrizione della presente , l’interessato esprime libero consenso ai trattamenti indicati.
Questa email contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato.
E’ vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra Persona.
Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore siete pregati gentilmente di segnalarlo immediatamente al mittente all’indirizzo in calce e distruggere quanto ricevuto senza farne copia.
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione del segreto della corrispondenza salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relativi conseguenze civili e penali

 

Property Features

  • terreno
powered by

Cosa c'è nelle vicinanze ?

Ristoranti
Bar

Luogo